Fisica 1
per Informatica e Tecnologie Informatiche, AA 05/06
(Canale P-Z, G. D'Agostini)


Orario delle lezioni

Orario Generale ufficiale (copia locale @25/2/06)  
Orario del 3o canale (P-Z), Prof. D'Agostini  
giornonominale effettivo(*)Aula
Lunedi15.00-17:0015.15-16:00, 16:15-17:00 5 Matematica
Giovedi18.00-19:0018:15-19:00 1 Fisica (Fermi)
Venerdi14.00-16:0014.15-15:00, 15:15-16:00 5 Matematica
(*)L'orario effettivo è quello al netto di intervalli accademici. Da definire in accordo con gli studenti.  
Inizio: Giovedi 2 Marzo 2006

Tutoraggio
La Dr.a Benedetta Cerruti è a disposizione degli studenti il giovedi dalle 12 alle 14, in Aula 1 di Fisica (ed. Fermi) per il servizio di tutoraggio.
Inizio: Giovedi 2 Marzo.


Test di autovalutazione

Non è una brutta idea ri-autovalutarsi prima di affrontare lo scritto...

Programma

descrizione del corso

programma del corso Argomenti delle lezioni Appunti dettagliati di quanto svolto a lezione (aggiornato regolarmente e quindi si presti attenzione ad eventuali errori di battitura): file ps e pdf
[Per avere un'idea di cosa si farà: vedi precedente AA: file ps e pdf]


Testi consigliati

Dispense, libri di testo e di esercizi, raccolte di esercizi, etc

Esami

Esoneri?

Ci potrebbero essere, se sarà ritenuto opportuno, ovvero se un discreto numero di studenti segue assiduamante e attivamente il corso, in particolare risolvendo (o cercando almento di risolvere) i vari esercizi e problemi che verranno proposti a lezione.

Propedeudicità?

Non ci sono propedeudicità formali, nel senso che per la verbalizzazione dell'esame non sono richieste precedenti verbalizzazioni. Il corso fa comunque uso di calcolo differenziale e integrale (vedi programma) e praticamente in tutti gli scritti ci saranno problemi da risolvere mediante (semplici) derivate e integrali.

Date d'esame

Calendario generale (copia locale @25/2/06)

3o canale (P-Z)
Scritto Orali
Data Aula Testo Soluzioni Risultati Aula, data, info
13 Giugno 06, ore 15:001 Fis. Fermi ps e pdf ps e pdf txt 19 giugno, 15:00, ufficio docente
11 Luglio 06, ore 15:001 NEC ps e pdf ps e pdf txt 13 luglio, 15:00, ufficio docente
5 Settembre 06, ore 15:001 Fis ps e pdf ps e pdf txt 7 Settembre 1 NEC, 10:00
26 Settembre 06, ore 15:00 Aula 16, Laboratori Via Tiburtina(*) ps e pdf ps e pdf txt 29 Settembre, 11:00, Aula Majorana (ed. Marconi)
6 Febbraio 07, ore 15:00 1 Fis. Fermi ps e pdf ps e pdf txt 8 Febbraio 9:00, 1 NEC
23 Febbraio 14:00, Majorana
(*) Via Tiburtina 205, Tel. 06 4462760 (si può passare anche da Via C. De Lollis, entrando nel cancello della Casa dello Studente, andando subito a destra, salendo la scala metallica e costeggiando i campi da tennis).

Note generali sugli scritti:


Supporto software

Si tratta di semplici programmini o script, realizzati dal docente (sono graditi contributi da parte di studenti!), per visualizzazioni grafiche, simulazioni o calcoli numerici.

Links a risorse in rete(*)

Applets e simili

Per una ricca collezione vedi i siti
Virtual Labs & Simulations e Online educational resources for Physics teachers.
In particolare (essenzialmente da meccanica):
  1. Vettori (in particolare prodotto scalare, vettoriale e uso del prodotto scalare nella definizione del lavoro).
  2. Unità di misura.
  3. Introduzione alla cinematica con esercizi on line.
  4. Traiettorie e gittate.
  5. Moto circolare uniforme, con notazione di base. Animazione di punto materiale su traiettoria circolare.
  6. Pendolo e molla
  7. Forze, leggi di Newton, tipiche applicazioni e forze in moto circolare.
  8. Leggi di Keplero e loro contesto.
  9. Moto dei pianeti (animato!)
  10. Velocità relativa e trasformazione di riferimento inerziale.
  11. Lavoro e variazione di energia cinetica.
Attenzione: dal punto di vista concettuale alcune affermazioni non sono corrette (ad esempio, quello che viene chiamato Principio Lavoro-Energia è una semplice consequenza di "F=ma" e non richiede ulteriori "principi", come parrebbe dal testo).
Comunque, la qualità e di questi applets è elevata e la loro validità didattica indubbia.

Altri siti utili

(*)Avviso ai naviganti: da che mondo è mondo è noto che navigando si può incontrare fortuna, ma si possono anche fare brutti incontri, perdere di vista la meta o addirittura non tornare più... Le risorse in rete sono virtualmente infinite. Si raccomanda di studiare le cose suggerite (avendo sempre in mente le traccie delle lezioni) o quelle che, da una rapida ricerca, sembrano adatte al programma del corso e congeniali dal punto di vista della presentazione.